INCLUSIONE 2.0
Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti
ACCESS4ALL
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Buone pratiche per promuovere l'equità e l'inclusione nell'università
Il convegno consentirà ai partecipanti di approfondire le politiche istituzionali e le buone pratiche sviluppate dalle università in Europa per favorire l'inclusione scolastica e sociale dei gruppi svantaggiati, nonché degli studenti “non tradizionali”. Il convegno si pone quattro obiettivi specifici:
-
stabilire una mappa delle politiche istituzionali volte a favorire la partecipazione dei gruppi svantaggiati in funzione all'accesso e del buon esito del percorso universitario;
-
definire le linee guida da attuare da parte delle università per promuovere iniziative volte a favorire tali percorsi;
-
mettere a punto strategie e misure condivise tra le istituzioni accademiche per promuovere l’accesso e il buon esito degli studi universitari da parte degli studenti vulnerabili e “non tradizionali”;
-
creare un laboratorio per la creazione di strategie innovative e flessibili al fine di rafforzare l'impegno delle istituzioni universitarie europee verso i gruppi di studenti più vulnerabili.
A partire dalle analisi di caso e gli elementi di comparazione internazionale offerti da ricercatori ed esperti provenienti da sei paesi europei, il convegno affronterà una delle sfide più importanti dell’attuale programma Erasmus +: "Promuovere l'equità e l'inclusione facilitando l'accesso a studenti che provengono da contesti svantaggiati e hanno meno opportunità rispetto ai loro pari”.
Da tempo l'accesso all'istruzione universitaria è considerato un elemento cruciale delle politiche europee in campo educativo. Già nel 1998, la Commissione Europea per l'Alta Formazione e la Ricerca aveva sottolineato che “tutti coloro possono e vogliono intraprendere un percorso di studi universitari devono avere uguali ed eque opportunità di farlo” e che “gli sforzi per mantenere e accrescere la qualità dei sistemi di formazione universitaria dovrebbe comprendere il criterio di offrire un accesso effettivo a tutti i gruppi sociali, così come l'eccellenza nell'insegnamento e la ricerca”. Sulla base di questi presupposti, molte università europee stanno rivedendo attualmente la loro organizzazione e la loro didattica, anche in considerazione del ruolo che la crescente diversità degli studenti ha assunto rispetto alle pratiche formative.
ACCESS4ALL (http://access4allproject.eu) è un progetto internazionale sostenuto dell'Unione Europea e orientato a favorire lo sviluppo e lo scambio di politiche e pratiche rivolte a migliorare l'accesso e il buon esito dei percorsi universitari. I gruppi cui il progetto rivolge particolare attenzione sono i cosiddetti "studenti non tradizionali" (ad es. studenti part-time, adulti, o con un carico elevato di responsabilità familiari) e i giovani provenienti da gruppi marginali o svantaggiati (ad es. migranti, nomadi, o provenienti da famiglie colpite dalla crisi finanziaria).