top of page

INCLUSIONE 2.0

Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti

Fabio Dovigo, dottore di ricerca, è Professore Associato di Metodologia della Ricerca Educativa e Organizzativa  all’Università di Bergamo. È responsabile delle Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. È coordinatore di numerosi progetti sull’inclusione scolastica e universitaria in Europa e America Latina. I suoi interessi di ricerca includono l’educazione inclusiva e i metodi di apprendimento attivo e trasformativo. Ha curato la traduzione italiana dell’“Index per l’inclusione”.

 

Sanja Hadzihajdic lavora attualmente come Consulente Esperto per l’Area Educativa presso l’Istituto Pedagogico del Ministero dell’Istruzione , Scienza, Cultura e Sport della regione Zenica-Doboj in Bosnia e Herzegovina. A partire dal 2007, quando l’Index per l’inclusione è stato introdotto in Bosnia ed Herzegovina per la prima volta, ha contribuito attivamente allo sviluppo e alla realizzazione pratica di progetti basati su questa metodologia all’interno di numerose scuole.

 

Eva Hjörne è docente di Educazione all’Università di Gothenburg in Svezia. Presso questa università è anche Direttore del Centro di ricerca “Piattaforma per la Ricerca per l’Educazione Inclusiva e lo Sviluppo Scolastico”. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi dell’apprendimento e delle interazioni sociali nelle scuole inclusive, i processi di emarginazione, e l’azione mediata, con un focus specifico sullo studio dei processi di categorizzazione e di formazione dell’identità degli studenti nelle scuole.

 

Sai Väyrynen lavora da oltre un decennio nel campo dell’educazione internazionale, dove è stata consulente di numerosi Ministeri dell’Istruzione dei paesi in via di sviluppo, collaborando in questo senso con diversi paesi dell’Africa, dell’Est europeo e dell’Asia centrale. Ha lavorato in particolare in Zimbabwe, Francia, Sud Africa e Tanzania, mentre ha studiato in Inghilterra. È Ricercatore confermato per l’insegnamento di Bisogni Educativi Speciali alla Open University di Helsinki.

 

 

 

Julie Allan è docente dell’insegnamento di Equità e Inclusione, e dirige il Dipartimento di Disabilità, Inclusione e Bisogni Speciali all’Università di Birmingham (UK). I suoi interessi riguardano il campo della teoria dell’educazione, con particolare riferimento alle analisi postrutturaliste e del capitale sociale. Julie è stata consulente del Parlamento scozzese, dell’Assemblea del Galles e dei governi olandese e del Queensland. Ha svolto un’estensiva attività di consulenza anche per il Consiglio d’Europa.

 

Christy Ashby è Professore Associato al Teaching and Leadership Department della School of Education presso l’Università di Syracuse (USA). È docente del corso “Educazione inclusiva primaria e speciale” e coordina la Laurea magistrale in Educazione inclusiva. Inoltre è direttore dell’ Istituto di Comincazione e Inclusione, che conduce ricerca, formazione e disseminazione sulle strategie di comunicazioneper le persone con disabilità, in particolare relativamente ai problemi del linguaggio.

 

Luciano Benadusi, già Professore ordinario di Sociologia dell’Educazione e Direttore di Dipartimento presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è membro del gruppo OECD sugli Indicatori di equità in educazione. È direttore scientifico della rivista “Scuola Democratica”. Le sue principali aree di ricerca riguardano l’uguaglianza ed equità in educazione, le politiche di istruzione scolastica e universitaria, l’organizzazione scolastica, le competenze per l’apprendimento, e le relazioni scuola-lavoro.

 

Maria-Luise Braunsteiner, dottore di ricerca, è docente di politiche e pratiche dell’educazione inclusiva nella Scuola di Formazione per gli insegnanti dell’Università della Bassa Austria. In precedenza ha lavorato come insegnante di scuola primaria e di sostegno a Vienna. I suoi interessi di ricerca riguardano i progetti di educazione inclusiva nelle scuole e nelle università. È rappresentante delle Scuole universitarie di formazione degli insegnanti nel Consiglio nazionale per la qualità dei corsi.

bottom of page