INCLUSIONE 2.0
Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di lavoro specializzato sui temi dell'inclusione dentro e fuori la scuola.
La nostra prospettiva è quella che vede l'inclusione come un processo di ricerca-azione di comunità , in cui l'educazione è al centro.
In questo senso il nostro riferimento principale è il Nuovo Index per l'inclusione (Carocci, 2014) che abbiamo tradotto e curato, e che stiamo diffondendo nelle scuole italiane.
Siamo anche parte del Network internazionale che fa riferimento all'approccio dell'Index (http://www.indexforinclusion.org/index.php).
È un gruppo di lavoro aperto, ognuno è benvenuto non solo perché portatore di nuove idee e contributi, ma anche perché questo è lo spirito dell'inclusione come impresa comune.
Fabio Dovigo
Professore ordinario
Insegno Research Methods on Education and Learning alla School of Education delll'Università di Aarhus, Danimarca. I miei interessi di ricerca riguardano le tematiche educative e organizzative, e in particolare l'educazione inclusiva nell'area dell'età evolutiva. Tra le diverse pubblicazioni, ho curato la traduzione italiana dell'"Index for Inclusion".
Anna Pietrocarlo
Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione
L'ambito della mia ricerca è l'educazione inclusiva. Precedentemente al mio percorso di dottorato ho lavorato come insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente sono impegnata come docente all'interno di un istituto superiore per il commercio e il turismo. La mia attività di ricerca riguarda lo studio delle scuole come organizzazioni complesse secondo una prospettiva inclusiva.
Clara Favella
Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione
Lavoro come pedagogista in una scuola primaria e secondaria di primo grado, dove sono anche referente per l'inclusione e da diversi anni insegnante di sostegno. Progetto e promuovo laboratori artistici in scuole, biblioteche e librerie. Una passione nata nel corso della mia ricerca di dottorato, in cui ho approfondito le espressioni artistiche come strumento di promozione dell'inclusione.
Alessandra Ribis
Dottoressa magistrale in Scienze Pedagogiche
​
Nel periodo di studi universitari ho approfondito una tematica a me cara: l'inclusione all'interno della scuola.
La collaborazione con il Professor Dovigo nel progetto europeo RESCUE, volto a combattere il fenomeno della dispersione scolastica, insieme ai diversi percorsi di monitoraggio e valutazione di progetti educativi in ambito scolastico, mi hanno resa sempre più consapevole dell'esigenza e dell'importanza di lavorare con gli insegnanti per accompagnarli durante le loro pratiche didattiche quotidiane, permettendo agli studenti di beneficiare di percorsi educativi di qualità . La recente esperienze nel campo della neuropsichiatria e della psichiatria mi ha portato ad interrogarmi sulla possibilità di lavorare sul senso stesso di comunità , implementando una rete sociale e territoriale di supporto per tutte le fasce della popolazione.
Roberta Ferrarini
Dottoressa di ricerca in Migrazioni e Processi Interculturali
I miei interessi di ricerca nascono da un’esperienza personale e professionale nei territori della ex-Jugoslavia. In particolare, lo studio realizzato in Bosnia Erzegovina sul legame tra politiche scolastiche e costruzione dell’identità nazionale delle giovani generazioni ha orientato i miei ambiti di ricerca verso il tema delle differenze nelle realtà scolastiche. I risultati emersi dalla ricerca di dottorato, finalizzata a comprendere come la scuola risponde nella pratica all’eterogeneità , mi hanno indirizzato verso l’educazione inclusiva al fine di creare un ambiente di apprendimento significativo per tutti. Attualmente svolgo attività di ricerca e formazione su questi temi
Vincenza Rocco
Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione
La mia esperienza a scuola e nell'extrascuola mi ha portato ad interrogarmi e ad approfondire i metodi didattici alternativi alla didattica tradizionale e le diverse forme di apprendimento esperienziale a contatto con la natura. Durante il dottorato, il mio lavoro di ricerca si è focalizzato sulla valutazione del metodo Inquiry Based Science Education (IBSE). I miei interessi di ricerca abbracciano l’educazione ambientale e alla sostenibilità , la costruzione di competenze valutative, l’approccio IBSE e l’educazione inclusiva. Insegno in una scuola dell'infanzia e coordino progetti educativi e formativi.
Francesca Gasparini
Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione
La mia esperienza professionale come consulente socio-educativo riguarda i progetti rivolti ai servizi per la prima infanzia e all'educazione familiare. Nella ricerca per il dottorato ho indatgato il ruolo delle conoscenze tacite ed esplicite delle educatrici quale strumento per promuovere l'empowerment genitoriale da parte dei nidi. I miei interessi di ricerca sono incentrati sull'educazione familiare are focused on family education, l'empowerment genitoriale e lo sviluppo di buone prassi nel counseling educativo.
Emanuela Zappella
Dottoressa di ricerca in Scienze dell'Educazione
La mia esperienza di Assistente Educatore all’interno delle scuole di diverso ordine e grado mi ha portato ad approfondire le tematiche relative al progetto di vita delle persone con disabilità . In particolare, durante il dottorato, ho indagato l’inclusione delle persone disabili all’interno dei contesti aziendali sia dal punto di vista del datore di lavoro che dei lavoratori stessi. Attualmente lavoro come tutor per uno degli enti di formazione che realizzano percorsi di inserimento professionale dei lavoratori.
Annachiara Perraro
Dottoressa di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessitÃ
Mi occupo di ricerca e consulenza in ambito pedagogico e antropologico, con progetti di ricerca etnografica ed etnoclinica sul tema della discriminazione e segregazione abitativa delle minoranze rom e sinte in Italia. Mi occupo inoltre di minori stranieri non accompagnati e rifugiati, e di pratiche territoriali per l’inclusione. Promuovo laboratori di formazione nella scuola attorno al tema della multiculturalità e della discriminazione delle minoranze.
Per contattarci:
e-mail: inclusion@unibg.it
e-mail: 123inclusione@gmail.com
Tel: +39 340 058 9855
Tel: +39 329 219 4590
​
​