INCLUSIONE 2.0
Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti
CONVEGNI
Un incontro internazionale per favorire lo sviluppo di un approccio partecipativo all'inclusione, così da realizzare l’obiettivo dell’educazione per tutti.
In Italia ancora oggi oltre 600.000 tra ragazze e ragazzi (il 17% della popolazione scolastica) non arrivano ad ottenere un titolo di studio. In collaborazione con WeWorld, è iniziato un tour per cercare di rendere la scuola più inclusiva anche grazie al Nuovo Index per l'Inclusione.
CONVEGNO "BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PRATICHE INCLUSIVE"​
Un convegno internazionale per promuovere il dialogo e le buone pratiche tra i professionisti dell’educazione impegnati nella costruzione di una scuola inclusiva.
SEMINARIO "L'INCLUSIONE CHE C'È"​
Una panoramica delle esperiene e buone pratiche che, in Italia e all'estero, stanno contribuendo a diffondere l'approccio dell'Index per l'inclusione come strumento per il miglioramento della realtà scolastica.
Un percorso di formazione e intervento in corso di realizzazione con gli insegnanti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di Calolziocorte (LC).
SEMINARIO "APPRENDIMENTO SENZA BARRIERE. POLITICHE, CULTURE, PRATICHE DELL'INCLUSIONE A SCUOLA"
​Un seminario internazionale per avviare un processo di dialogo attorno al tema dell'inclusione e la possibilità di partecipare a workshop tematici.
CONVEGNO INTERNAZIONALE: "ACCESS4ALL": BUONE PRATICHE PER L'EQUITÀ E L'INCLUSIONE NEI PERCORSI UNIVERSITARI
Un convegno internazionale che presenta le politiche e le buone prassi sviluppate dalle università europee per promuovere l'inclusione educativa e sociale dei gruppi svantaggiati e degli studenti "non tradizionali".