top of page

INCLUSIONE 2.0

Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti

Index in tour

 

Index in tour è un’iniziativa organizzata insieme a WeWorld, organizzazione impegnata in contesti differenti in tutto il mondo per promuovere il diritto alla educazione di qualità per tutti. Le tappe finora previste sono: Napoli, Palermo, Polignano (BA), Torino, Milano, Trapani, Cagliari e Roma.

 

Perché l'Index?

L’Index per l’Inclusione, in particolare la nuova versione, curata da F. Dovigo per la Carocci editore, è stato utilizzato con successo da decine di scuole in diverse parti del mondo, e si è dimostrato uno strumento molto efficace per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. La caratteristica forse più evidente dell’approccio sviluppato da Booth e Ainscow, anche in riferimento al contesto italiano, è la sua capacità di coniugare una profonda conoscenza dell’organizzazione scolastica con una progettazione di comunità in grado di costruire alleanze con tutti gli stakeholders che possono collaborare all’innovazione dentro e fuori la scuola. Rispetto ad altre esperienze di ricerca-azione già presenti nel nostro paese, l’Index propone tre elementi rilevanti. 

 

Da un lato vi è un impianto metodologico molto affidabile e allo stesso tempo flessibile, che consente ad ogni scuola di progettare un percorso graduale verso il cambiamento attraverso una grande autonomia nella progettazione e realizzazione degli interventi. Come sottolineano gli autori, in linea con la tradizione del pragmatismo anglosassone, l’importante è iniziare, intraprendere il percorso verso la realizzazione e diffusione di politiche, pratiche e culture inclusive che aiutino a comprendere il senso e la necessità della formazione scolastica. Dall’altro vi è un profondo richiamo all’educazione come spazio cruciale di elaborazione da parte della comunità di valori intesi non solo come enunciati, ma anche come bussole per lo sviluppo di pratiche che contribuiscono a mettere in moto cambiamenti immediatamente percepibili da parte di coloro che sono più esposti a vivere l’esperienza scolastica in modo marginale o negativo, comprese le famiglie e gli alunni apparentemente più difficili da coinvolgere. Il terzo elemento, infine, è il sostegno attivo alla diversità come fattore critico per moltiplicare le risorse diffuse per l’apprendimento e la partecipazione di cui ogni scuola ha bisogno. Come ricordano gli autori, “in ogni territorio ci sono sempre più risorse per sostenere l’apprendimento e la partecipazione di quante non siano effettivamente utilizzate”. 

In questo senso l’Index rappresenta una grande opportunità in quanto strumento di orientamento e guida che aiuta a rintracciare e mettere in gioco queste risorse, facendole emergere proprio dalle situazioni che a prima vista appaiono particolarmente complesse o problematiche. Confermando così che il segreto non è la ricerca in quanto tale, ma il cercare insieme.

 

Programma del seminario

 

- Introduzione WeWorld Intervita: frequenza200 e il Nuovo Indice      

- Introduzione all’Index: di cosa parliamo quando parliamo di inclusione 

- Workshop con i partecipanti: mettersi al lavoro con l’Index                 

  Pausa                                                                                         

- Riflessioni sul workshop: far emergere e sviluppare le buone pratiche 

- Restituzione: come proseguire il lavoro sull’inclusione

 

Sul nostro Blog trovate le foto e i materiali degli incontri.

 

Nel seminario "L'inclusione che c'é" abbiamo fatto un bilancio del primo anno di esperienza

 

Se siete interessati a portare l’Index nella vostra città e per maggiori informazioni inerenti le tappe già previste, si prega di contattarci per

e-mail: inclusion@unibg.it o per telefono:+39.0352052938.

 

bottom of page