INCLUSIONE 2.0
Politiche, pratiche e culture di una scuola per tutti
Realizzare l’inclusione.
Un percorso di formazione e intervento nelle scuole di Calolziocorte
Si parla molto in questi anni a scuola del superamento del concetto di integrazione a favore di quello di inclusione. Mentre l’integrazione tende a identificare uno stato, una condizione, l’inclusione rappresenta piuttosto un processo, una strategia dell’accettazione, ossia la capacità di fornire una cornice dentro cui gli alunni — a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale — possono essere ugualmente valorizzati, trattati con rispetto e forniti di uguali opportunità a scuola. In breve, inclusione è ciò che avviene quando a scuola «ognuno sente di essere apprezzato, e che la sua partecipazione è gradita».
Quando parliamo di inclusione riconosciamo dunque che c’è un rischio di esclusione che occorre prevenire attivamente, e al tempo stesso affermiamo l’importanza del coinvolgimento di tutti gli alunni nella realizzazione di una scuola realmente accogliente, anche mediante la trasformazione del curriculum e degli aspetti organizzativi delle scuole, così da farle diventare maggiormente sensibili all’intera gradazione delle diversità presenti fra gli alunni.
Il progetto “Realizzare l’inclusione” è un invito a non pensare “per casi”, ma “per differenze”, in modo da permettere a tutti coloro che collaborano alla riuscita del percorso scolastico di osservare e comprendere pienamente la complessità degli alunni e dei loro bisogni, e soprattutto di vederli come portatori di risorse.